Prenota

tampone

Il test di ricerca del gene SARS-COV-2

Nelle Farmacie Etrusca è possibile eseguire il test antigene rapido e il test molecolare tramite tampone naso-faringeo, senza appuntamento.
Il test rapido ha un costo di €15 per tutti.

Via Pistoiese

Farmacia Etrusca

Via Pistoiese, 174/D

Dal lunedì al venerdì:
10:30 – 12:30 senza prenotazione
17:30 – 19:00 senza prenotazione

Il sabato è possibile effettuare il tampone dalle 10:30 alle 12:30 senza prenotazione.

San Paolo

Farmacia Etrusca

Via Muzio Clementi, 11

Dal lunedì al venerdì
10:00 – 11:00 senza prenotazione

Il sabato non si effettuato i test
antigienici rapidi.

È possibile recarsi nella Farmacie Etrusca di Via Pistoiese anche per effettuare il tampone molecolare con risultato in 6 ore.
Il test viene effettuato tramite l’esecuzione di tampone oro-faringeo e salivare, il campione viene poi inviato al laboratorio di analisi.

Tramite la Farmacie Etrusca è possibile prenotare il test antigienico rapido a domicilio telefonando al numero (+39) 350 981 9735

Faq

Rispondiamo alle domande che potrebbero esserti venute in mente

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

  • Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
  • In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Per i contatti stretti di caso di infezione da SARS-CoV-2 sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella Circolare 30 marzo 2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”, ossia:

  • A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.
  • Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
  • Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.

In attesa di essere contattati dal Dipartimento di Prevenzione della ASL territorialmente competente è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS) o alla continuità assistenziale (ex-guardia medica), che potrà fornire indicazioni specifiche su come procedere per contattare l’ASL di riferimento, oppure ai numeri verdi regionali attivati per rispondere alle richieste di informazioni riguardo le misure adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza COVID-19 in Italia. 

Per ulteriori informazioni contattare il Ministero della Salute al numero gratuito di pubblica utilità 1500.

Le persone risultate positive al test diagnostico (molecolare o antigenico) per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, che consiste nel separare quanto più possibile le persone affette da COVID-19 da quelle sane al fine di prevenire la diffusione dell’infezione, durante il periodo di trasmissibilità.

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

I test molecolari sono tamponi effettuati su campione respiratorio nasofaringeo e orofaringeo. La metodica permette, attraverso l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi, di rilevare la presenza del genoma virale oltre che in soggetti sintomatici anche in presenza di bassa carica virale, pre-sintomatici o asintomatici.

I test antigenici rapidi rilevano la presenza di proteine virali (antigeni). Sono disponibili diversi tipi di test antigenico. Sono ora disponibili anche test antigenici da eseguire in laboratorio. 

I test sierologici rilevano l’esposizione al virus, evidenziando la presenza di anticorpi contro il virus, ma non sono in grado di confermare o meno un’infezione in atto.